manifattura digitale

Stampa 3D e manifattura digitale. Nuove opportunità.

Negli Stati Uniti si discute sempre di più circa l’impatto della manifattura digitale legata alla stampa 3D sui modelli di business. La stampa 3D sta cominciando a livellare la qualità per i produttori, qualsiasi sia la dimensione dei prodotti. Ora in molti settori le aziende sono in grado di competere in modo più efficace, basandosi meno sulla esternalizzazione anche attraverso la produzione di prototipi realizzati in una frazione di tempo e di costo rispetti ai metodi di produzione tradizionali e potendo realizzare parti finali in piccoli volumi senza ricorrere alle tecnologie tradizionali.

Stiamo vedendo che le aziende non stanno solo affiancando le lavorazioni convenzionali con l’Additive Manufacturing, ma stanno ridisegnando i loro prodotti e linee di prodotto per una maggiore efficienza e redditività. All’inizio di quest’anno, Jeff Immelt, Presidente e CEO di GE, ha discusso la stampa 3D in un forum ospitato da The Atlantic, una rivista americana che parla molto di nuove tecnologie. Immelt ha spiegato come la stampa 3D sia stata impiegata con successo nella produzione di un iniettore di carburante in un motore a reazione (LEAP), commentando, “[L’Additive Manufacturing] merita il mio tempo, e molti investimenti.” E Mark Little, Chief Technology Officer di GE, ha recentemente osservato, riferito alla stampa 3D “Sta davvero cambiando radicalmente il nostro modo di pensare l’azienda.”

personal-manufacturing

Essenzialmente sono tre i tipi di manifattura digitale che beneficiano dell’Additive Manufacturing e della stampa 3d. Il primo è il Personal Manufacturing, la manifattura digitale per la produzione personale, in cui le persone producono i propri prodotti, sia utilizzando le stampanti 3D domestiche che tramite fornitori di servizi, come erano un tempo le copisterie. Gli esempi potrebbero essere case per i telefoni cellulari, cavalletti per macchine fotografiche ed anche alcuni dispositivi protesici.

augmented-manufacturing

Il secondo è quello che viene definito Augmented Manufacturing, la produzione aumentata, che descrive la creazione di utensili, stampi, dime e mascherature utilizzati durante il processo di produzione. Anche se meno noti ed apprezzati dal grande pubblico, gli oggetti realizzati con la stampa 3D a supporto della produzione hanno un impatto di basso costo ma di alto valore e di elevata efficienza che possono fare una grande differenza in termini di redditività, come dimostra il crescente numero di aziende che stanno adottando l’Augmented Manufacturing. Ad esempio, immaginate di dover produrre una tantum un braccio robotizzato per afferrare una nuova parte dalla forma complessa su una linea di assemblaggio. È possibile stamparlo in 3D in poche ore, verificarne la funzionalità, modificarne il design come necessario, quindi ristamparne in 3D un altro … o trascorrere settimane (e spendere molto più denaro) per averne uno lavorato da un CNC e con speranza che sia subito giusto.

alternative-manufacturing

Il terzo tipo è l’Alternative Manufacturing, la produzione alternativa, ovvero la possibilità di realizzare parti finite direttamente dalla stampa 3D. Questa metodologia ha un forte impatto sui modelli di business tradizionali in quanto altera pesantemente la gestione dei magazzini, i processi di produzione Just-in-Time, la progettazione personalizzata e le modalità di innovazione dei prodotti.

Qualcuno definisce la stampa 3D e l’Additive Manufacturing come la prossima rivoluzione industriale. Potrebbe essere troppo presto per dirlo, ma una cosa sembra certa – in termini di produzione, stiamo solo vedendo la punta dell’iceberg (ovviamente stampato in 3D !).

 

Potrebbe interessarti anche...

Stampante 3d grande formato Stratasys F770

Nuove soluzioni Stratasys: la stampa 3D per l’industria che pensa in grande

Formlabs Fuse 1 stampante 3D da ufficio SLS

Fuse 1: la stampante 3D SLS compatta per parti funzionali in nylon

STAMPA 3D PER LO SPORT

Stampa 3D per lo sport: le migliori applicazioni e tecnologie per il 2021

stampante 3d a polvere di metallo Xact Metal

Stampante 3D a polvere di metallo: come funziona la Xact Metal