MakerBot Method: la stampante 3D desktop ad alte prestazioni

MakerBot ha lanciato Method, la prima stampante 3D ad alte prestazioni nata per colmare il divario tra la stampa 3D desktop e la stampa 3D industriale, e rendere accessibili funzionalità avanzate ai singoli professionisti e piccoli studi di progettazione. Questa nuova stampante 3D FDM consente una libertà di progettazione illimitata, stampe 3D con dimensioni accurate e un alto grado di affidabilità che fino ad ora erano disponibili solo sui sistemi industriali, ma con un prezzo notevolmente inferiore.
La stampante 3D desktop professionale MakerBot Method sfrutta le rinomate tecnologie e le competenze di Stratasys® (NASDAQ: SSYS), azienda leader nella produzione di soluzioni di stampa 3D professionale e industriale, e le rende fruibili in una stampante 3D facile da usare e con un prezzo accessibile, due elementi che hanno reso famoso il marchio MakerBot.

Makerbot Method rende disponibili tecnologie industriali su una stampante 3D da ufficio tra cui la camera riscaldata, estrusori con prestazioni raddoppiate, materiale di supporto solubile in acqua in PVA, bobine di materiale sigillate a secco e una struttura in metallo ultra rigido. La stampante 3D Method include anche sensori integrati e funzionalità di automazione progettate per fornire agli utenti un’esperienza senza interruzioni. Le caratteristiche della stampante 3D per utilizzatori professionali controllano il processo di stampa tridimensionale per fornire un alto livello di precisione, affidabilità e accuratezza dimensionale a un prezzo di acquisto decisamente accessibile a tutti coloro che desiderano comprare una stampante 3D professionale di buon livello.

Method definisce un nuovo standard nella categoria Performance 3D Printing.
In un’epoca di continui e rapidi cambiamenti, le aziende sono continuamente sotto pressione per innovare e portare nuovi prodotti mercato più velocemente. Le attuali stampanti 3D desktop derivano il loro DNA da modelli destinati agli hobbisti e sono insufficienti per molte applicazioni nel segmento professionale “, ha detto Nadav Goshen, CEO MakerBot. “Crediamo che Method sia un passo importante per aiutare le aziende ad adottare diffusamente la stampa 3D. La stampante 3D Method offre una svolta nella stampa in tre dimensioni che consente a progettisti industriali e ingegneri meccanici di innovare più velocemente e snellire il lavoro. Method”, prosegue Nadav Goshen, “è progettata per i professionisti che necessitano di un accesso immediato a una stampante 3D in grado di fornire prestazioni di livello industriale per accelerare il ciclo di progettazione. MakerBot Method è una soluzione per l’ufficio sviluppata per disporre delle tecnologie industriali 3D in una piattaforma accessibile, infrangendo la barriera prezzo-prestazioni e ridefinendo il processo  di prototipazione rapida.

Method stampante 3d - Com'è fatta

La stampante 3D Method è progettata per fornire affidabilità e precisione industriali controllando attentamente ogni aspetto dell’ambiente di stampa 3D; ne consegue la realizzazione tridimensionale di parti ripetibili e precise grazie ad una accuratezza dimensionale di ± 0,2 mm nonché uniformità e omogeneità dello strato verticale. Fino a ora, questo livello di precisione è stato disponibile unicamente sulle stampanti 3D professionali di livello industriale (vedi stampanti 3D Stratasys) mentre le stampanti 3D desktop economiche non annoveravano queste caratteristiche.

Il sistema con doppio estrusore presente in Method permette l’utilizzo del PVA, il materiale di supporto solubile in acqua, per fornire pezzi stampati in 3D con una finitura superficiale migliorata e ridurre al minimo le limitazioni alle geometrie che possono essere realizzate, come ad esempio parti con sottosquadri e cavità.

supporto solubile in acqua makerbot method

Installazione e utilizzo della stampante semplice e immediato

MakerBot Method consente ai progettisti di trasformare velocemente i file CAD 3D in prototipi solidi, fornendo una soluzione di stampa 3D senza problemi e un flusso di lavoro affidabile senza perdere tempo con impostazioni manuali, livellamenti o altre operazioni da ‘smanettoni‘, caratterizzata da una velocità di stampa fino a 2 volte superiore rispetto ad altre stampanti 3D desktop. L’installazione della stampante 3D è semplice e immediata, così come l’utilizzo, e  include anche procedure di manutenzione automatica e supporto per garantire un’esperienza utente fluida. MakerBot dichiara che Method offre prestazioni di livello industriale a un terzo del costo di proprietà del primo anno di una stampante 3D industriale entry-level.

Materiali stampa 3D per MakerBot Method

Con la stampante 3D Method MakerBot ha introdotto una nuova linea di materiali additivi di precisione, progettati apposta per sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo sistema professionale, fabbricati secondo rigorose specifiche di qualità che garantiscono un diametro preciso e costante. Le bobine di  filamento MakerBot Precision sono confezionate in un sacchetto di poliestere metallizzato sottovuoto, che permette la perfetta conservazione e qualità del materiale fino al momento dell’apertura. MakerBot offre due categorie di materiali di stampa 3D per Method: Precision e Specialty. I filamenti Precision sono ampiamente testati da MakerBot per la massima affidabilità e parti con dimensioni accurate. Attualmente sono disponibili tre materiali Precision: MakerBot Tough, MakerBot PLA e MakerBot PVA (supporto idrosolubile).

I materiali Specialty sono pensati per gli utilizzatori professionali che cercano materiali con proprietà avanzate. Il primo materiale disponibile sulla stampante 3D Method è il PETG, uno
dei polimeri più utilizzati con eccellenti proprietà ingegneristiche.

MakerBot Method è venduta in Italia da Energy Group (www.energygroup.it). Maggiori informazioni qui.

Scopri tutti i vantaggi e della MakerBot Method

Cerchi informazioni più dettagliate? Contattaci!









Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter? Si

stampanti3d.it by Energy Group

Energy Group è un'azienda italiana specializzata nelle tecnologie 3D per il Digital Manufacturing. Una esperienza di oltre 20 anni nel mondo della progettazione ha permesso all'azienda di specializzarsi nella fornitura e nel supporto delle tecnologie 3D per la ottimizzazione del processo di sviluppo dei prodotti. Dal 2005 si occupa di soluzioni di stampa 3D professionale per la prototipazione e la produzione come rivenditore di stampanti 3D professionali per la prototipazione e la produzione dei migliori brand: Stratasys, Desktop Metal, Formlabs, MakerBot. Energy Group fa parte di THE3DGROUP, il più grande gruppo italiano per la innovazione digitale 3D.

Potrebbe interessarti anche...

stampa 3d metallo - applicazioni chiave

Stampa 3D metallo: 4 applicazioni chiave (per non perdere tempo)

stampante 3d prezzo

Quanto costa una stampante 3D?

stampanti 3d resina

Stampanti 3D resina: le novità 2019 per applicazioni professionali

progettazione 3d per additive manufacturing

Progettare in 3D per Additive Manufacturing