stampanti 3d a colori

Stampanti 3D a colori: quali sono le migliori applicazioni?

La rapida evoluzione delle tecnologie di stampa 3d rende possibili, oggi, applicazioni che non erano nemmeno immaginabili fino a pochissimi anni fa.

Quando ho iniziato ad interessarmi alla stampa 3D – è trascorso un decennio – le stampanti 3D venivano usate principalmente per la realizzazione di prototipi funzionali o estetici con un singolo materiale e con un unico colore. Parlando di stampa 3D FDM (deposizione di materiale termoplastico fuso), il colore del prototipo corrispondeva a quello del filamento caricato sulla macchina. Era pratica comune per chi voleva realizzare prototipi con parti di colori differenti stamparli separatamente, sostituendo la cartuccia di materiale, per poi assemblarli, sfruttando la implicita resistenza del materiale FDM. Questa modalità, naturalmente, comportava uno spreco di tempo e di materiale derivante dal cambio della bobina ma era comunque molto vantaggiosa rispetto alla produzione del prototipo con tecniche tradizionali.

prototipo-fdm

Le stampanti 3D FDM sono ancora oggi un’ottima soluzione per le aziende che debbono produrre prototipi o parti finali robuste e costituite da un solo materiale. Laddove, invece, la rappresentazione realistica del modello 3D è un requisito fondamentale, le stampanti 3D a colori e multi materiale, come la nuova Stratasys J750, offrono finalmente la possibilità di sfruttare i vantaggi della stampa 3D.

Prototipo 3D o oggetto reale?

Anche se non si è esperti di stampanti 3D, è invitabile restare impressionati dal realismo dei prototipi che questa macchina, basata su tecnologia PolyJet, è in grado di realizzare in una singola operazione di stampa e senza interventi di post processing, al punto che può risultare difficile distinguere il prototipo 3D dall’oggetto vero.

Il sistema di alimentazione con 6 cartucce di materiale permette di mixare in stampa le resine in diversi colori, rigide o flessibili, opache o trasparenti, per ottenere modelli 3D con una gamma di 360.000 colori o in materiali digitali che simulano anche la gomma in diversi gradi Shore A di durezza.

Quali sono le applicazioni delle stampanti 3D a colori?

E’ facile immaginare quante possano essere le applicazioni di una stampante 3D a colori con queste potenzialità. Noi ne abbiamo scelte 5.

La stampa 3D per la Medicina

applicazioni-stampa3d-medicina

E’ possibile realizzare modelli anatomici che riproducono fedelmente il sistema vascolare o i muscoli per scopi didattici o per pianificare gli interventi chirurgici più delicati con la massima precisione.

La stampa 3D per il Marketing

applicazioni-stampa3d-marketing

La presentazione di un nuovo prodotto può avvalersi del prototipo stampato in 3D che sostituisce il modello reale, realizzando una significativa riduzione dei tempi e dei costi di lancio.

Stampa 3D nel Fashion, design e arte

applicazioni-stampa3d-design+moda+arte

Realizzare il prototipo di un nuovo modello di occhiali o di una calzatura, piuttosto che un abito futuristico o un oggetto dal design emozionante, riproducendo grafiche vivaci o trame di tessuto fedeli alla realtà per stupire i clienti e catturare l’attenzione. La libertà creativa non ha limiti.

Stampare in 3D i Giochi

applicazioni-stampa3d-giocattoli

Parti morbide ed elementi colorati da toccare, assemblare, smontare o semplicemente guardare per valutare l’impatto emotivo. E’ semplice stampare in 3D il prototipo di un nuovo giocattolo direttamente dal software di modellazione.

Beni di consumo in 3D

applicazioni-stampa3d-consumer

Verificare il gradimento di un nuovo prodotto grazie ad un prototipo realistico, studiare diverse soluzioni e intervenire con modifiche e aggiustamenti ogni volta che serve, senza preoccuparsi di tempi e costi eccessivi.

E ora, quale sarà la vostra applicazione di una stampante 3D a colori?

stampanti3d.it by Energy Group

Energy Group è un'azienda italiana specializzata nelle tecnologie 3D per il Digital Manufacturing. Una esperienza di oltre 20 anni nel mondo della progettazione ha permesso all'azienda di specializzarsi nella fornitura e nel supporto delle tecnologie 3D per la ottimizzazione del processo di sviluppo dei prodotti. Dal 2005 si occupa di soluzioni di stampa 3D professionale per la prototipazione e la produzione come rivenditore di stampanti 3D professionali per la prototipazione e la produzione dei migliori brand: Stratasys, Desktop Metal, Formlabs, MakerBot. Energy Group fa parte di THE3DGROUP, il più grande gruppo italiano per la innovazione digitale 3D.

Potrebbe interessarti anche...

Formlabs Fuse 1 stampante 3D da ufficio SLS

Fuse 1: la stampante 3D SLS compatta per parti funzionali in nylon

STAMPA 3D PER LO SPORT

Stampa 3D per lo sport: le migliori applicazioni e tecnologie per il 2021

stampante 3d a polvere di metallo Xact Metal

Stampante 3D a polvere di metallo: come funziona la Xact Metal

Stampa 3D metallo di ciondoli a forma di cuore

Stampa 3D per metallo: come si creano gioielli e accessori moda