Stampante 3d resina grande economica form 3l

Migliori stampanti 3D: modelli professionali sotto i 10.000 euro

Lo scenario della stampa 3D professionale è in continuo fermento, animato dall’uscita sul mercato di nuovi modelli sempre più interessanti che offrono soluzioni che non richiedono investimenti onerosi. Tuttavia, nella ricerca di una stampante 3D economica è facile imbattersi in modelli che, è vero, costano pochissimo ma non sono assolutamente adatti ad un uso professionale. Ecco quali sono, secondo noi, le migliori stampanti 3D professionali con un prezzo inferiore ai 10.000 euro scelte tra i modelli più recenti.

Migliori stampanti 3D ad alta risoluzione

Nell’ambito della stampa tridimensionale ad alta risoluzione Formlabs produce le migliori stampanti 3D con tecnologia stereolitografica LFS (Low Force Stereolithography) che lavorano con resine liquide per realizzare prototipi 3D e parti finali caratterizzate da superfici lisce e dettagli molto accurati. I modelli disponibili si differenziano per la dimensione dei pezzi che possono costruire in funzione del volume della camera di stampa e per i materiali di stampa utilizzati. Vediamo di seguito due modelli orientati alle applicazioni in campo manifatturiero, pur non dimenticando che Formlabs produce anche macchine professionali per applicazioni mediche e dentali con materiali biocompatibili di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Formlabs Form 3L, stampante per prototipi di grandi dimensioni - migliori stampanti 3d
Formlabs Form 3L, stampante per prototipi di grandi dimensioni

Form 3L: stampante 3D in resina di grande formato

La Form 3L è la macchina professionale per stampe 3D di grandi dimensioni progettata per offrire ai professionisti una soluzione da ufficio per la produzione rapida di parti di qualità industriale. Il volume di costruzione di Form 3L è molto ampio se si considera che si tratta di una macchina che può stare sulla scrivania, ossia 20.0 × 33.5 × 30.0 cm. La risoluzione di stampa utilizzabile va da 25 a 300 microns, il che permette all’operatore di scegliere in funzione del risultato che vuole ottenere, privilegiando la velocità di stampa quando deve realizzare prototipi rapidi o l’altissima qualità.

Le applicazioni ideali per la stampante Formlabs Form 3L si rivolgono all’ambito dell’ingegneria e della manifattura, settori per i quali sono disponibili diversi materiali di stampa 3D con proprietà specifiche. Infatti, nella gamma di resine per stampa 3D Formlabs troviamo polimeri rigidi opachi e trasparenti, flessibili con diversa durezza per simulare la gomma, resistenti all’alta temperatura, per arrivare a materiali calcinabili progettati per creare le matrici di fusione, molto apprezzati nel campo della gioielleria.

 

Form 3, la migliore stampante 3D per iniziare a stampare in alta risoluzione

Per i professionisti che non hanno bisogno di una camera di stampa 3D grande, la Form 3 offre la stessa qualità di stampa e affidabilità della sorella maggiore Form 3L con un ingombro e un prezzo inferiori. Anche la Formlabs Form 3 stampa in 3D con tecnologia LFS che permette di ottenere supporti più leggeri per una migliore pulizia dei pezzi, e lavora con la stessa gamma di resine previste per la Form 3L. In questo modello, la dimensione massima di stampa è di 14.5 × 14.5 × 18.5 cm.

Prototipo stampato in 3D con Formlabs Form 3 - migliori stampanti 3d
Prototipo stampato in 3D con Formlabs Form 3

Sia la Form 3 che la Form 3L sono dotate di connettività Wi-Fi e di software per la gestione delle stampe. Il prezzo della Form 3 parte da 3.299 euro mentre il prezzo della Form 3L parte da 9.399 euro, IVA esclusa.

 

Le migliori stampanti 3D a filamento da ufficio

Probabilmente conoscete il nome MakerBot, l’azienda che nel 2014 ha cambiato il paradigma della stampa 3D con termoplastica a deposizione di filamento fuso, rendendola accessibile ad un pubblico molto più vasto con sistemi semi-professionali. Ebbene, continuando in questa direzione MakerBot ha sfornato una nuova linea di stampanti 3D da ufficio che danno filo da torcere alle macchine entry level professionali: le Method.

La tecnologia adottata dalle Method – in parte sviluppata in collaborazione con Stratasys – le rende le migliori stampanti 3D del loro segmento con una gamma di modelli pensati per realizzare prototipi e attrezzature in tiratura limitata. Tutte le stampanti MakerBot Method sono dotate di due estrusori facilmente sostituibili: uno per il materiale del modello e uno per il materiale di supporto.

Da poco MakerBot ha ampliato la gamma delle stampanti 3D Method con due nuovi modelli in grado di stampare con filamento di nylon caricato con fibra di carbonio. Stiamo parlando della Method Carbon Fiber Edition e della Method X Carbon Fiber Edition.

 

MakerBot METHOD Carbon Fiber: la migliore stampante 3D FDM da ufficio con PLA, Nylon e fibra di carbonio

La stampante Method Carbon Fiber è una stampante 3D compatta pensata per costruire parti robuste e resistenti al calore con filamento di nylon con fibra di carbonio. Nata come evoluzione della Method – alla quale abbiamo dedicato un precedente articolo – è dotata di doppio estrusore per stampare contemporaneamente con il materiale modello e il materiale di supporto. Questo facilita enormemente la pulizia delle parti stampate in 3D con geometrie complesse o sottosquadri poichè il filamento di supporto utilizzato per riempire i vuoti dove è necessario può essere disciolto in acqua o in una soluzione di lavaggio. Oltre al Nylon Carbon Fiber la MakerBot Method CFE può lavorare con altri termoplastici per stampa 3D: PLA, TOUGH, NYLON, PETG.

METHOD X Carbon Fiber Edition: stampa 3D con nylon-carbonio e vero ABS made in Stratasys

La migliore stampante 3D per chi vuole una stampante 3D da ufficio compatta e versatile è la MakerBot Method X Carbon Fiber. Anch’essa dotata di doppio estrusore, permette di stampare in 3D con una più ampia gamma di materiali termoplastici che comprende Nylon Carbon Fiber, ovviamente, ABS,  NYLON, ASA, PLA, TOUGH, PETG, PC-ABS e PC-ABS Flame Resistant e i  materiali di supporto solubile PVA e SR-30.

 

Le stampanti 3D desktop MakerBot Method hanno un volume di stampa di 19.0 x 19.0 x 19.6 cm. Le MakerBot Method e Method X possono essere aggiornate a Carbon Fiber Edition acquistando un kit opzionale. Il prezzo della stampante Method Carbon Fiber Edition parte da 4.999 euro mentre la Method X Carbon Fiber Edition è in vendita a partire da 6.999 euro, IVA esclusa.

 

Tutte le stampanti citate possono essere acquistate da Energy Group, distributore italiano delle stampanti 3D Formlabs e delle stampanti 3D MakerBot.

 

Cinzia M.

Marketing and communication manager at Energy Group - Curiosa della stampa 3D, ho inziato seguirla nel 2006 avvicinandomi ai sistemi professionali Stratasys - In precedenza mi sono occupata di software CAD come technical specialist.

Potrebbe interessarti anche...

Stampa 3D metallo di ciondoli a forma di cuore

Stampa 3D per metallo: come si creano gioielli e accessori moda

stampa 3D multicolore: stratasys J55

Stampa 3D multicolore: Stratasys J55, macchina professionale per ufficio

stampante 3d per organi stratasys j750

Stampante 3D per organi: in Italia il centro che riproduce parti del corpo umano

stampante 3d metallo come funziona desktop metal

Stampante 3D metallo Desktop Metal: come funziona?