Attrezzatura di produzione con Stratasys Nylon 6 e Fortus 900

Nylon 6 per la stampa 3D: come e perché migliora le prestazioni

Stratasys®, la società di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva,  ha ampliato la gamma dei materiali disponibili per le proprie stampanti 3D FDM con il nuovo Nylon 6 che va ad aggiungersi alla famiglia delle termoplastiche tecniche e ad elevate prestazioni disponibili sui sistemi 3D professionali.

Questo materiale di livello tecnico viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni che richiedono un’elevata resistenza alla trazione.

Il materiale di stampa 3D Stratasys® FDM Nylon 6 è stato progettato per offrire la migliore combinazione di resistenza e robustezza tra i materiali FDM Stratasys® attuali e consente la creazione di prototipi funzionali, strumenti di produzione e parti finali con elevata resistenza agli urti.

Applicazioni di stampa 3D con Nylon 6

La famiglia di polimeri Nylon è tra le più utilizzate nella fabbricazione tradizionale per la sua resistenza. Le aziende manifatturiere che utilizzano processi di produzione additiva sono tra coloro che maggiormente apprezzano i componenti stampati in 3D dotati di un’alta resistenza.

Il materiale di stampa 3D Nylon 6 è stato studiato per stampare in 3D prototipi e parti che richiedono una resistenza elevata:

– Creare maschere, staffaggi, guide, protezioni e altre attrezzature di produzione che devono resistere alla  trazione e alle sollecitazioni meccaniche.

– Testare in anticipo le prestazioni funzionali di componenti quali pedali, maniglie, attacchi, gole, giunture, cuscinetti, fissaggi e coperchi.

– Eliminare il tempo di costruzione e il costo della strumentazione per la produzione di parti finali in bassa tiratura, con requisiti elevati su macchinari per aeromobili o industriali producendoli sul sistema di stampa 3D Stratasys® Fortus 900mc.

Le proprietà e le caratteristiche del materiale sono consultabili nella scheda tecnica.

Stampa 3d prototipo Nylon
Prototipo di girante in Nylon con alloggiamento (RedDOT)

Nylon 6 e Stratasys® Fortus 900mc per soddisfare le aziende più esigenti

Stratasys® afferma che l’impiego del materiale FDM Nylon 6 con la stampante Fortus 900mc di ultima generazione offrirà vantaggi immediati principalmente a tre tipologie di utilizzatori:

1. I tecnici di prodotto che richiedono un metodo rapido e affidabile per testare l’idoneità, la funzione e la resistenza dei prototipi – La produttività più elevata, il flusso di lavoro ottimizzato e il monitoraggio dei processi semplificato offerti dalla stampante 3D Stratasys® Fortus 900mc Production di ultima generazione, sono in grado di soddisfare le esigenze di produzione dei laboratori di prototipazione di grandi dimensioni o del reparto di produzione.

2. Tecnici/ingegneri di produzione che hanno l’esigenza di ottimizzare la produttività per creare soluzioni efficienti e convenienti dal punto di vista economico – Questi utenti saranno in grado di produrre  componenti personalizzati su richiesta utilizzando termoplastiche di livello tecnico robuste e ripetibili per applicazioni quali strumentazione e attrezzature di produzione .

3. Agenzie di service che hanno l’esigenza di produrre componenti robusti e spesso di grandi dimensioni per i loro clienti, utilizzando una stampante 3D in grado di stampare con diversi materiali di livello tecnico, per applicazioni che vanno dalla verifica del concept, alla produzione di attrezzature di produzione pronte per essere utilizzate, di strumentazione e di alcune parti finali.

Prototipi in Nylon stampati in 3D
RedDOT, azienda che produce sistemi HVAC per veicoli commerciali, stampa prototipi e parti robuste in-house utilizzando materiale FDM Nylon su un sistema di produzione 3D Stratasys Fortus

La famiglia di termoplastiche Stratasys® a cui appartiene il nuovo FDM Nylon 6 è già ampiamente utilizzata per la produzione di componenti automobilistici, macchinari industriali e articoli sportivi.

stampanti3d.it by Energy Group

Energy Group è un'azienda italiana specializzata nelle tecnologie 3D per il Digital Manufacturing. Una esperienza di oltre 20 anni nel mondo della progettazione ha permesso all'azienda di specializzarsi nella fornitura e nel supporto delle tecnologie 3D per la ottimizzazione del processo di sviluppo dei prodotti. Dal 2005 si occupa di soluzioni di stampa 3D professionale per la prototipazione e la produzione come rivenditore di stampanti 3D professionali per la prototipazione e la produzione dei migliori brand: Stratasys, Desktop Metal, Formlabs, MakerBot. Energy Group fa parte di THE3DGROUP, il più grande gruppo italiano per la innovazione digitale 3D.

Potrebbe interessarti anche...

progettazione 3d per additive manufacturing

Progettare in 3D per Additive Manufacturing

MakerBot Method: la stampante 3D desktop ad alte prestazioni

stampa 3d in medicina

Stampa 3D in medicina: presente o futuro?

THE3DGROUP inaugura il Polo Tecnologico di Bentivoglio