Stratasys Italia

La stampa 3d per la realizzazione di prototipi funzionali e la stampa di precisione

Le stampanti 3D per la prototipazione rapida, infatti, a prescindere dal tipo di software che utilizzano consentono di realizzare l’oggetto desiderato in maniera rapida ed efficace, così che se ne possano valutare tutte le caratteristiche: l’ergonomia, la funzionalità, la praticità e, naturalmente, l’estetica. Insomma, si possono prendere in esame i tempi dei cicli di sviluppo e i costi di qualsiasi prodotto, indipendentemente dalla sua tipologia.

Con la prototipazione 3D si ha, dunque, la possibilità di dare vita a modelli funzionali, tramite i quali i designer e i progettisti sono in grado di esaminare direttamente le proprie idee concretizzate.Risulta evidente, pertanto, come le applicazioni stampa 3D permettano di migliorare in misura significativa la qualità dei progetti, e al tempo stesso di ridurre i costi e di limitare il time-to-market.

Le stampanti 3D economiche ottimizzano – ma per certi versi rivoluzionano – la manifattura digitale, portando i sistemi di stampa a tre dimensioni in ufficio a prezzi decisamente contenuti.

Che si scelga una piccola stampante 3D Makerbot o una stampante 3D professionale Stratasys, si possono stampare modelli funzionali direttamente dal CAD, anche perché viene utilizzata plastica ABS (o eventualmente plastica ABSplus): un materiale che può essere non solo carteggiato e verniciato, ma anche forato, fresato e addirittura elettroplaccato, andando incontro alle esigenze più diverse.

Utilizzando una stampante 3D professionale gli stessi vantaggi che si osservano nella realizzazione di prototipi funzionali possono essere riscontrati anche per la stampa di precisione; non ci sono limiti né dal punto di vista delle forme né dal punto di vista dei materiali impiegati: possono essere impiegati non solo ABS e ABSplus, ma anche policarbonato, nylon e molti altri materiali.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici, e vanno ricondotti prima di tutto al netto taglio delle tempistiche: non solo quelle relative allo sviluppo dei prodotti, ma anche quelle che dipendono dall’immissione sul mercato.

Che si tratti di stampa industriale, professionale o progettuale, i benefici che si possono trarre dalle applicazioni stampa 3D sono davvero tanti, anche perché la velocità di produzione non compromette la precisione o la qualità dei risultati.

Potrebbe interessarti anche...

Stampa 3D Formlabs | Form 3+

Da Form 2 a Form 3+: l’evoluzione inarrestabile di Formlabs nella stampa 3D professionale a resina

stampa 3d stratasys - la F900 di LSM Composite

Additive Manufacturing: versatilita’ e innovazione al servizio delle aziende con la stampa 3D Stratasys

Stratasys Origin One: cinque buoni motivi per sceglierla

stampa 3d materiali compositi componenti racing

Stampa 3D per materiali compositi nella produzione di componenti racing: l’esperienza di RaceUp