Stampa 3D metallo di ciondoli a forma di cuore

Stampa 3D per metallo: come si creano gioielli e accessori moda

La stampa 3D per metallo aiuta i designer a creare oggetti con forme uniche e personalizzate sulle esigenze del cliente in modo più rapido e conveniente. E’ così che oggi nascono accessori moda, gioielli e bigiotteria, orologi, ciondoli, minuteria in metallo per borse e scarpe, fibbie per cinture e molti altri oggetti unici nel loro genere ma prodotti in un’ottica di economia industriale.

Un sistema di stampa 3D per metallo è in grado di lavorare con diversi metalli tra cui l’acciaio inossidabile, il rame, l’argento e leghe a base di nichel, cromo, titanio. Gli oggetti in metallo vengono stampati in 3D ad alta risoluzione ed quindi possibile ottenere dettagli molto accurati e precisi, evitando dispendiose lavorazioni manuali per ottenere trafori, filigrane, incisioni, bugnature e altre modanature.

stampa 3d per metallo - gioielli
Anelli ottenuti con stampa 3D per metallo e stampante Desktop Metal

 

Nella stampa 3D per metallo il punto di partenza è modello digitale

Il punto di partenza della stampa 3D è sempre un modello digitale realizzato al computer che viene inviato alla stampante per produrre un oggetto singolo, magari personalizzato in base alle richieste del cliente, oppure lotti di oggetti con la medesima forma o con forme diverse, non fa differenza. Con una singola stampa 3D è possibile produrre fino a centinaia di pezzi fatti dello stesso metallo in tempi molto rapidi, evitando così di dover creare il modello per la fusione a cera persa utilizzata, per esempio, nel campo della gioielleria.

Gli oggetti ottenuti con la stampa 3D per metallo hanno una densità e una resistenza del tutto paragonabile a quelli ottenuti lavorando lo stesso metallo dal pieno o per colata, quindi  possono essere successivamente sottoposti a nobilitazione, lucidatura, brunitura, incastonatura, verniciatura, smaltatura e tutte le finiture necessarie per ottenere il risultato finale desiderato.

 

stampa 3d metallo - finiture e trattamenti
Gli oggetti in metallo stampati in 3D possono essere sottoposti a trattamenti di finitura come la galvanizzazione.

Non solo gioielli e bijoux con la stampa 3D per metallo

Nell’ambito della moda – parliamo di abiti, di calzature, di borse, di occhiali, e così via – l’utilizzo di minuteria e accessori in metallo è molto frequente e spesso viene utilizzata come elemento caratterizzante del capo. La stampa 3D metallo eseguita con un sistema di produzione a polvere con tecnologia binder jetting come la Shop System o la Production System di Desktop Metal, permette di produrre piccoli, medi o grandi volumi in modo rapido, conveniente e sostenibile.

Ecco quindi che i sistemi di stampa 3D metallo vengono utilizzati nella produzione di accessori per l’alta moda, nella produzione di ornamenti in metallo per pelletteria e abbigliamento, nella produzione di minuterie metalliche per borse e calzature, nella produzione di bottoni, fibbie, morsetti, eccetera.

 

stampa 3d per metallo accessori moda
Con la stampa 3D per metallo si possono produrre ornamenti e accessori di qualunque forma

L’inserimento di un sistema additivo per metallo all’interno del processo produttivo, permette all’azienda di rispondere velocemente alle richieste dei clienti al momento del bisogno senza l’onere di produrre a stock e gestire le giacenze di prodotto. E’ facile intuire come questo posso portare enormi vantaggi in un settore dinamico e volubile come quello della moda.

Quindi, cosa potrei produrre se avessi un sistema di stampa 3D metallo?

In questo breve video ti mostriamo alcuni esempi di cosa si può fare con la stampa 3D per metallo di Desktop Metal Shop System, una stampante 3D per metalli da produzione con un prezzo decisamente accessibile rispetto a sistemi equivalenti.

 

Per maggiori informazioni sulle applicazioni della stampa 3D per metallo nel campo della gioielleria e della moda, ti invitiamo a visitare il nostro sito www.energygroup.it.

Cinzia M.

Marketing and communication manager at Energy Group - Curiosa della stampa 3D, ho inziato seguirla nel 2006 avvicinandomi ai sistemi professionali Stratasys - In precedenza mi sono occupata di software CAD come technical specialist.

Potrebbe interessarti anche...

stampante 3d a polvere di metallo Xact Metal

Stampante 3D a polvere di metallo: come funziona la Xact Metal

stampa 3D multicolore: stratasys J55

Stampa 3D multicolore: Stratasys J55, macchina professionale per ufficio

stampante 3d per organi stratasys j750

Stampante 3D per organi: in Italia il centro che riproduce parti del corpo umano

Stampante 3d resina grande economica form 3l

Migliori stampanti 3D: modelli professionali sotto i 10.000 euro