Oggi vi presentiamo …. La stampante 3D Stratasys™ Objet30 Prime

Stratasys Objet30 Prime per la stampa 3d professionale

La già numerosa famiglia di stampanti 3D professionali prodotte dalla statunitense Stratasys, leader nella stampa 3D FDM, si è ulteriormente allargata con l’introduzione sul mercato di un nuovo modello che va ad arricchire la gamma delle stampanti 3D basate su tecnologia PolyJet: la stampante 3D Objet30 Prime.

La stampante 3D Stratasys Objet30 Prime si posiziona nella fascia di stampanti 3D professionali “desktop”, così come i già noti modelli che l’hanno preceduta Objet24, Objet30 e Objet30 pro, poiché si tratta di un modello di dimensioni piuttosto contenute che potrebbe essere facilmente appoggiato su una qualunque scrivania. Tuttavia, la nostra esperienza dice che è molto più pratico utilizzare questa stampante 3D assieme all’apposito mobiletto che è dotato di comodi vani per contenere tutto il necessario per stampare in 3D, dalle cartucce di materiale ai semplici strumenti per l’ordinaria manutenzione.

Pur rientrando nella fascia delle stampanti 3d professionali con un prezzo accessibile, la Objet30 Prime permette di scegliere tra dodici diversi materiali per la realizzazione di prototipi di ottima qualità, tra cui materiali simil-gomma, resistenti ad alte temperature e biocompatibili.

Molto funzionale è la possibilità di scegliere se stampare in modalità bozza, alta velocità o alta qualità; in questo modo è possibile ottimizzare il processo di stampa in base alle reali necessità e testare rapidamente nuove idee oppure realizzare prototipi con dettagli e finiture sorprendenti su una stampante 3D.

Stampante 3d silenziosa e versatile

Ci ha inoltre colpito la bassa rumorosità di questa stampante 3D: la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro impiega fotopolimeri per la costruzione del modello e ha un impatto acustico decisamente tollerabile anche in un ambiente d’ufficio.

Si tratta di una macchina prototipatrice la cui versatilità la rendono adatta sia per la stampa di prototipi funzionali con un elevato grado di dettaglio, sia per la stampa 3D di modelli concettuali grazie ai quali trasmettere le proprie idee di design. Per questa ragione si presta ad essere impiegata in diversi settori, dai beni di consumo all’elettronica fino allo sviluppo di apparecchiature medicali, ed è alla portata di progettisti e ingegneri.

SPECIFICHE STAMPANTE 3D STRATASYS OBJET30 PRIME

Materiali Modello Rigid Opaque (VeroWhitePlus™, VeroGray™, VeroBlue™, VeroBlackPlus™), Transparent (RGD720 and VeroClear™) Simulated Polypropylene (Rigur™ and Durus™) High Temperature Rubber-like (TangoGray™ and TangoBlack™) Bio-compatible
Materiale Supporto SUP705 gel-like photopolymer support Maximum Build Size (XYZ) 294 x 192 x 148.6 mm (11.57 x 7.55 x 5.85 in.) System Size and Weight 82.5 × 62 × 59 cm (32.28 × 24.4 × 23.22 in.); 106 kg (234 lbs) Resolution X-axis: 600 dpi; Y-axis: 600 dpi; Z-axis: 1600 dpi Accuracy 0.1 mm (0.0039 in.) varies depending on part geometry, size, orientation,material and post-processing method.
Spessore Minimo Layer Stampa 3D 28 microns (0.0011 in.) for Tango materials; 16 microns (0.0006 in.) for all other materials – Build Modes Draft (36 micron); High Speed (28 micron); High Quality (16 micron)
Software Objet Studio™ intuitive 3D printing software
Compatibilità Workstation Windows XP/Windows 7/Windows 8 Network Connectivity Ethernet TCP/IP 10/100 base T
Condizioni Operative Temperature 18-25°C (64-77°F); relative humidity 30-70%
Requisiti alimentazione elettrica Single phase: 100-200V; 50-60Hz; 7A or 200-240V; 50-60Hz 3.5A
Certificazioni  CE/FCC/RoHS

stampanti3d.it by Energy Group

Energy Group è un'azienda italiana specializzata nelle tecnologie 3D per il Digital Manufacturing. Una esperienza di oltre 20 anni nel mondo della progettazione ha permesso all'azienda di specializzarsi nella fornitura e nel supporto delle tecnologie 3D per la ottimizzazione del processo di sviluppo dei prodotti. Dal 2005 si occupa di soluzioni di stampa 3D professionale per la prototipazione e la produzione come rivenditore di stampanti 3D professionali per la prototipazione e la produzione dei migliori brand: Stratasys, Desktop Metal, Formlabs, MakerBot. Energy Group fa parte di THE3DGROUP, il più grande gruppo italiano per la innovazione digitale 3D.

Potrebbe interessarti anche...

stampante 3d a polvere di metallo Xact Metal

Stampante 3D a polvere di metallo: come funziona la Xact Metal

Stampa 3D metallo di ciondoli a forma di cuore

Stampa 3D per metallo: come si creano gioielli e accessori moda

stampa 3D multicolore: stratasys J55

Stampa 3D multicolore: Stratasys J55, macchina professionale per ufficio

stampante 3d per organi stratasys j750

Stampante 3D per organi: in Italia il centro che riproduce parti del corpo umano